Ricerca & Innovazione

Eurocartex sostiene da sempre le attività di ricerca ed analisi sperimentale sugli imballaggi in carta destinati al contatto con gli alimenti, collaborando con diversi dipartimenti universitari e con i principali centri scientifici di ricerca in Italia.

Rapporti sinergici, che portano al trasferimento di nuove conoscenze e nuove tecnologie dall'ambito scientifico direttamente al sistema produttivo per lo sviluppo di nuovi prodotti e di processi sostenibili.

Innovazione dell'imballaggio, attraverso studi su proprietà tecniche e funzionali, con controlli sistematici dei materiali utilizzati, per garantire la conformità legislativa in termini di sicurezza per la salute dell'uomo e per la preservazione dell'ambiente.

Approfondisci

Carta accoppiata con Mater-Bi: processo di disintegrazione e valutazione degli effetti ecotossici sulle piante da parte del compost risultante

In tema di riciclo di imballaggi cellulosici e poli-accoppiati a base carta, con l'obiettivo di realizzare un food packaging completamente BIO, cioè recuperabile per compostaggio e biodegradazione, abbiamo appena completato una serie di ricerche su alcuni nostri nuovi prodotti destinati ad avvolgere gli alimenti freschi.